Capodanno, un turbine di emozioni in musica


Pubblicato il 30 dicembre 2011 in: Il Corsivo,


Domenica 1 gennaio alle 18 presso l’auditorium di Santa Maria in Gradi la città di Viterbo darà il benvenuto al 2012 con l’ormai tradizionale concerto di Capodanno, diretto per il quarto anno consecutivo dal maestro Stefano Vignati e organizzato dal Tuscia Operafestival in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo.

Il programma di quest’anno proporrà l’esecuzione, tra gli altri, di brani dal sapore festoso e accattivante come le danze slave di Antonin Dvoràk, l’Ouverture da “Il Ratto dal Serraglio” di W A. Mozart e dal “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, per finire con alcuni splendidi valzer di Johann Strauss jr.

Il maestro Vignati guiderà in questa edizione i giovani professori d’orchestra del corso di alta formazione  “Prove d’Orchestra” promosso dalla Regione Lazio e dal Fondo sociale europeo e realizzato dalla Speha Fresia soc. Coop., dall’associazione culturale Viterbo Artemusica ed dall’Università della Tuscia.

L’orchestra costituita anche da altri professionisti, per un totale di 45 elementi, sarà in prova fino alla fine della settimana col maestro Vignati “per mettere a punto una esecuzione impeccabile ed avvolgere in un turbine di positive sensazioni il pubblico affezionato a questa forte emozione d’inizio anno!” , come egli stesso ha dichiarato.

Questo importante corso di formazione, che è cominciato a Viterbo nel novembre scorso e che terminerà alla fine del 2012, rappresenta per moltissimi giovani musicisti, parecchi dei quali provenienti dal viterbese, diplomati e diplomandi nei conservatori di Stato, un’opportunità più unica che rara di crearsi un bagaglio formativo e culturale di assoluta consistenza che li aiuti ad immettersi nel mondo del lavoro professionale ed a realizzare in tal modo i propri sogni e le proprie aspettative.

Tuscia Operafestival prosegue così in maniera tangibile nel suo progetto di promozione dei giovani artisti nel campo musicale che quest’anno, oltre a coinvolgerli nella sesta edizione della kermesse estiva, offrirà loro la possibilità di un debutto statunitense il 26 maggio prossimo.

Italia, Tuscia, Viterbo, cultura, musica e giovani: una ricetta di sicuro gradimento per il pubblico di Los Angeles e un motivo d’orgoglio in più per il nostro territorio.

Biglietti in vendita, fino ad esaurimento, presso l’ufficio turistico di via Ascenzi, 4 (Tel. 0761 325992).

 





I commenti sono chiusi.

Copyright TusciaWeb - Tel: 0761.271262 - pi: 01829050564
una creazione Locombi.com - il tuo webmaster